Vino

La fattoria è il cuore dell’azienda, il luogo dove avviene la trasformazione dei nostri prodotti: il vino e l’olio extra vergine di oliva.

La cantina
Tradizionale con botti di rovere per l’affinamento del vino prodotto secondo le disposizioni dei disciplinari.
Grazie alla nostra posizione privilegiata di confine tra due comuni, abbiamo l’opportunità  di differenziare i nostri vini: Chianti Classico, Chianti Colli Senesi, Colli Etruria Centrale, IGT Toscana Rosso, Vin Santo e Grappa.

Il frantoio.
Da oltre un secolo produciamo nel nostro frantoio olio Extra Vergine di Oliva.
Il frantoio abbina la tecnologia alla tradizione: l’azione meccanica è esercitata da grandi ruote in pietra.

Tutti i nostri prodotti sono disponibili alla degustazione.

Chianti Classico DOCG

Chianti classico DOCG
Il Castagno Chianti Classico è il frutto della la selezione di uve provenienti dalle migliori particelle della fattoria.
La vinificazione deve rispettare la qualità del terroir, utilizzando la tradizione unita all’efficacia delle tecnologie moderne.
Il nostro Chianti Classico 2013 è di colore rosso rubino ed intenso.
Al naso rispetta la tipicità del vitigno unita alla notevole complessità caratterizzata da note di frutti rossi e spezie.
In bocca è intenso con grande finezza tannica, fresco, accompagnato da note di ciliegia e prugna.

12 mesi di affinamento in botti di rovere

 

Chianti Classico Riserva DOCG

Chianti classico riserva 2012 DOCG
Il Castagno Chianti Classico Riserva è il frutto della selezione di uve provenienti dalle nostre migliori particelle ottenute esclusivamente in annate di eccellenza.
Effettuando un diradamento sulla pianta, viene creato questo vino utilizzando macchinari di nuova concezione abbinati ad un invecchiamento vecchio stile.
Il 2012 Chianti Classico Riserva riunisce tutti gli attributi di un vino notevole.
Di colore rubino profondo ed intenso, la ciliegia, le spezie ed il cuoio si uniscono al’acidulo del Sangiovese.
Bella acidità in questo vino strutturato ed al fruttato espressivo; un Chianti che continuerà ad avere la sua struttura per un decennio.

 18 mesi di affinamento in botti di rovere

 

IGT    G  2015
Vini da Dessert

Vin Santo DOCG

Vin Santo DOCG
Il Vin Santo è il vino tradizionale da dessert della Toscana. Si tratta di un assemblaggio di vitigni Malvasia del chianti, Trebbiano Toscano e Sangiovese, uve che sono state appassite per 4 mesi dopo una rigorosa selezione.
Vino da meditazione, questo Vinsanto di colore ambrato rivela al naso una grande complessità dominata da note di frutta secca e di miele con un tocco di liquirizia. In bocca, amabile, seduce grazie ad un buon equilibrio e alla sua ricchezza di aromi.

 

Oli

Olio extravergine di oliva

Olio extravergine di oliva
L’olio extra vergine di oliva di fattoria Il Castagno è prodotto esclusivamente a partire da oliveti coltivati sulla nostra proprietà di varietà Frantoio, Moraiolo e Leccino. Il giorno stessa della loro raccolta le olive sono macinate e lavorate nel frantoio aziendale con sistema a ciclo continuo.
Verde al riflesso dorato, l’olio d’oliva extra vergine di fattoria Il Castagno è rinomato per la sua forte intensità aromatica mescolando delle note di frutti verdi, erbe fresche e di noci.
Si sviluppa in bocca una lunghissima persistenza aromatica ed un buon equilibrio tra il fruttato, il piccante e l’amarognolo.